SENTIERO DEL PONALE

Sentiero-del-Ponale_004

Una stupenda passeggiata a picco sul lago!

La strada del Sentiero del Ponale è stata scavata nella roccia durante la seconda metà del 1800 per collegare Riva del Garda alla Valle di Ledro. Dal 2004 è diventata sentiero per pedoni e biciclette. Partendo dal centro di Riva è possibile raggiungere Pregasina, piccola località nel comune medesimo, o la valle di Ledro. Il profilo della vecchia strada della Ponale attraversa il versante della montagna ed è visibile ad occhio nudo dalle spiagge di Riva del Garda e Torbole.

Durante tutto il percorso di 3,1 km, c’è chi corre, chi passeggia, chi pedala in bici e chi si diverte un po’ in mountain bike tra discese e dossi.

Con un altitudine che arriva quasi a 200 metri in un ora e mezza di passeggiata si può godere di panorami splendidi, visitare torrette militari nascoste nel verde, il tutto circondati da rocce, storia e natura. Accompagnati sempre, o quasi, dalla piacevole “Ora”: il caratteristico vento del nord del Lago di Garda.

Durante la stagione estiva, il servizio di ristorazione “Al Belvedere” è aperto al termine della prima parte dell’escursione : da lì, chi desidera proseguire, può decidere se continuare per la Valle di Ledro ed il suo caratteristico lago o per il villaggio di Pregasina.

Questo percorso, molto facile , è adatto a tutti gli amanti della natura. Da non dimenticare : scarpe comode, uno snack e una bottiglietta d’acqua.

Quale cosa migliore quindi, se non quella di soggiornare da noi!

Residence Excelsior sorge a due minuti dall’inizio di questa stupenda passeggiata, in un luogo di pace e tranquillità, con una vista mozzafiato, vi potrete godere le vostre future vacanze immersi tra lago e montagna.

Per info e prenotazioni: click here!